Tre Bicchieri 2024
Gambero Rosso è una piattaforma per formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food Italiani.
È unico nel suo format di operatore multimediale e multiculturale del settore, periodici, libri guide, broadcasting con la quale raggiungere appassionati e professionisti, in Italia e nel mondo.
Gambero Rosso Accademy, la piattaforma formativa professionale, che include diverse strutture operative in Italia (Città del Gusto Napoli).
Organizzano diversi Eventi Internazionali e Locali, come appunto, “Tre Bicchieri” manifestazione dedicata all’eccellenza del vino italiano.Vini d’ Italia by Gambero Rosso: tutti i premiati per il 2024. In quest’occasione sono giunti alla 36° Edizione della Guida.
Quest’anno sono state circa 46 mila le etichette degustate da 70 collaboratori, in 6 mesi.
2626 i produttori presenti, assegnati 455 Tre Bicchieri, di cui 154 Tre Bicchieri Verdi ( con cui vengono segnalati i vini prodotti da Cantine che lavorano secondo i canoni della Viticoltura Biologica Certificata) o Biodinamica Certificata (indicato in Rosso) e 67 Tre Bicchieri al di sotto dei 15 € .
Quest’anno sono 154, il 33% rispetto a tutti i premiati.Il 24 Ottobre ho partecipato all’anteprima “Tre Bicchieri”, che si è svolto in luogo magico, affascinante, storico e culturale, quale il “il Museo Archeologico Nazionale di Napoli – MANN“. E’ un Museo statale italiano. In base al suo ricco e pregevole patrimonio di opere d’arte e manufatti, è considerato uno dei più importanti musei archeologici al mondo nel contesto dell’arte classica Greco-romana.
Le collezioni sono fondamentalmente tre :
- Collezione Farnese;
- Collezioni Pompeiane;
- Collezione Egizia.
Il Museo è ospitato nel palazzo degli Studi, l’edificio ha una certa rilevanza architettonica. E’ di proprietà del Ministero per i Beni e Attività culturali.Per quanto attiene la Campania, abbiamo new entry, graditi ritorni e grandi conferme.
Le tre Cantine che si sono aggiudicate per la prima volta il massimo riconoscimento sono :
- “Contrada Salandra“con il Vesuvio Bianco Contradae 6137 anno 2020;
- “Vigne Sannite “con la Falanghina del Sannio Lazzarella 2021.
Ma adesso veniamo a ciò che mi ha colpito durante questa serata di Assaggi autunnale..
Per quanto attiene l’area Wine :
- ho trovato molto bello e piacevole il Greco di tufo “Cutizzi ’22” di Feudi di San Gregorio;
- ho ritrovato gli amici del Lazio di “Casale del Giglio” con il loro sorprendente “Radix” Bellone ’19 (ma attualmente in commercio trovate la 2018) , vino
fresco che ho trovato da ottimo abbinamento con la Genovese;
- poi giro in Franciacorta, ho trovato una new entry tra le mie bevute, con il “MarcoAlberto” Piemonte, Alta Langa Extra Brut Millesimo 2019;
- un giro in Friuli Venezia Giulia, con “Tunella” – FCO Biancosesto 2021, con bei profumi e freschezza;
- un vino che amo sempre ritrovare nelle fiere è quello del meraviglioso e gradevole “Jerman” – Vinatge Tunina 2021
Riprendendo il giro in Franciacorta ho avuto la gioia e il piacere di gustarmi la bolla che adoro molto della Lombardia con “Barone Pizzini” Dosaggio Zero Bagnodore Ris. 2016, ringrazio il mio amico Mario Fava per avermelo fatto incontrare.
Una nuova bevuta per la sottoscritta, che ama scoprire nuove chicche e territori, con “Cascina Lo Zoccolaio” Toledana Gavi 2022 bella sorpresa gustativa unica che conferma l’invecchiamento dei Bianchi.
Non poteva mancare un calice di “Gianni Doglia” – Moscato D’Asti Canelli Casa di Bianca 2022.
A questi sono seguiti degli assaggi di Vini Rossi :
- Un magnifico rosso di Puglia, “ES 2021” di Gianfranco Fino;
- per chiudere con un ultimo calice di “Exubera” Sagrantino di Montefalco, Terre della Custodia
Per quanto attiene l’area Food :
- Ho scoperto i sapori variegati del Tarallo napoletano di “San Tarallo“, quelli che mi hanno stupito son quelli a base di “Friarelli” e “Ragù” , davvero
complimenti per la qualità .
- Poi tappa dolce nel colorito e fantasioso mondo della Pasticceria con “Celestina“, molto apprezzata la piccola pasticceria, ma gustoso anche il loro “Panettone“
- Davvero gustoso il Forno “SantaLucia” di Marigliano un Agripanificio e panificio urbano che mi ha stupito gustativamente con i loro variegati pani che hanno finemente accompagnato piatti di “Genovese” , il “Ragù” con Lardo e trippa ed anche un piatto di “Zuppetta di Verza e castagne del Faito” dello Chef Mimmo De Gregorio del ristorante Lo Stuzzichino.
Vi consiglio vivamente di andare ad assaggiare il loro caldo e fragrante pane!
Con questo posso solo aggiungere che mi spiace dover segnalare di aver percepito da diverse persone il costo un pò elevato del ticket di partecipazione.
Vi auguro di fare tante Degustazioni e tanti incontri conviviali al prossimo evento “Tre Bicchieri“!
Leggi anche
Evento ”Campania Beer Expo”
Evento Beer Expo Napoli