Home » Enogastronomia » I vini per San Valentino con la musica da bere
Enogastronomia Eventi

I vini per San Valentino con la musica da bere

La festa degli innamorati, San Valentino, è alle porte e non possiamo farci cogliere impreparati.

Scaldiamo le corde vocali per cantare sulle note dei più bei brani d’amore della storia, accompagnate ad un calice di buon vino, in grado di emozionare con i suoi sentori.  Ogni sorso ci guida nelle melodie e parole di brani in grado di colpire dritto al cuore.Vini e San ValentinoBrindiamo all’amore e a tutte le sue sfumature in alcuni vini da poter stappare..

  “BagnodoreRiserva 2016 Franciacorta di Barone Pizzini. Prodotto solo nelle migliori vendemmie,  da vigne di quasi 30 anni.  Vino biologico.  Da uve Chardonnay e Pinot Nero.  Dal colore giallo paglierino, dal perlage fine e persistente.  Dai profumi eleganti, pulito e profondo. Dagli aromi fruttati, accompagnati da note agrumate, frutta esotica e lievito.  Al gusto, è equilibrato, complesso, morbido, pieno.  Di ottima consistenza.

Vorrei incontrarti fra cent’ anni, di Ron e Tosca. Racconta come il trascorrere del tempo e gli avvenimenti della vita, nonostante le difficoltà, infondano calore, sentimento, unione nei rapporti di ieri, ma ancora più forti oggi.

Anche “Bagnodore” di Barone Pizzini non teme il trascorrere del tempo, affrontando in modo innovativo e creativo il mondo Franciacorta.Vini e San Valentino

Un’ Avventura”,  di Lucio Battisti. Una promessa, o ancor più, la certezza di un sentimento duraturo, percorso ricco di impegno e poesia: l’amore che si rispecchia perfettamente nel calice di “Mulinvecchio 2015Nobile di Montepulciano di Contucci. Vino che simboleggia la sfida intrapresa nel 1700 dalla famiglia Contucci, per esplorare e valorizzare il Vino Nobile di Montepulciano che dura ancora oggi.

Un vino che nasce da terreni di origine pliocenica con argilla e sabbia.  Con vitigni autoctoni come Prugnolo Gentile, Canaiolo nero, Colorino e Mammolo. Da uve 80% Prugnolo Gentile, 10% Canaiolo nero, 10% Colorino.  Colore Rosso Rubino, con profumi di mammola,  prugna, lamponi, ciliegia, amarena, lievi note speziate.  Al sapore, è asciutto, intenso, di grande struttura, ritorno di frutti Rossi, chiodi di garofano, liquirizia e tabacco. È dinamico, avvolgente e caldo.Vini e San ValentinoL’ Essenziale“,  di Marco Mengoni e Omina Roma” Diana Nemorensis I 2017

Mengoni canta l’amore autentico, che trova espressione profonda nelle esperienze quotidiane condivise: un caldo abbraccio, un’emozione vera, un sorriso spontaneo.

Per brindare a una relazione che colga l’essenziale dell’amore, con un ottimo calice di “Diana Nemorensis I ” 2017, da uve 50% Merlot, 30% Cabernet Sauvignon,  20% Cabernet Franc.

Un taglio bordolese. Nel calice mostra un colore Rosso Rubino brillante. Dai profumi delicati, note floreali di rosa, iris, fruttate di bosco, mora in caramella, note terziarie di tabacco e cenere. Al sapore, fresco, dalla beva piacevole, con un tannino equilibrato. Un finale lungo.Vini e San Valentino Luce” , di Elisa e Furore “Fiorduva” di Marisa Cuomo 2020

Un tramonto sulle scogliere di Furore ed un calice di Fiorduva. Per immergersi in un’ atmosfera romantica,  con un inno alla sincerità e profondità di connessione tra la coppia, in un amore autentico, sincero e profondo.  Da uve in blend: Fenile 30% Ginestra 30% e Ripoli 40%. Dal colore giallo carico,con profumi che rievocano albicocca, e fiori di ginestra, pesca e frutta esotica. Al gusto, ci dona un’importante persistenza aromatica di albicocca secca, uva passa, e canditi. Infinita mineralità.Vini e San Valentino Quando nasce un Amore “, di Anna OxaCore Bianco” di Montevetrano.

Un sentimento che, quando sboccia, va nutrito giorno per giorno, fino a “diventare un cielo che ha vinto mille tempeste“; Anna Oxa narra la bellezza di storia d’amore, dall’alba fino al suo trionfo, nel brano che esprime tutta la forza e luce del più tenero e fragile dei sentimenti.

E dove trovarle se non nel calice di “Core Bianco” di Montevetrano, un bianco Igt da uve luminose, di Fiano e Greco.

Prodotto nel Sannio su terreno vulcanico con Tufo, ce eri vulcaniche e calcare. Vino fresco e minerale, vinificato separatamente e affinato con criomacerazione e maturazione sulle fecce di 7/8 mesi con Bâtonnage settimanale.  Affinamento in bottiglia per 4 mesi.

Un vino dalla Bella freschezza con acidità bilanciata, dai profumi floreali e fruttati di agrumi e pesca bianca che rimandano al palato bella complessità aromatica con sottofondo di rosmarino.  Una densità che si apre ed amplia un finale sapido.

Buon San Valentino a tutti.  Diffondiamo Amore!

Leggi anche Slow Wine Fair 2024
AMARSI L’Amore nell’Arte da Tiziano a Banksy 

Avatar

Brunella La Salvia

Sono Brunella, nasco come Assistente Sociale Professionale, ma anche come insegnante di Scuola dell’Infanzia e Primaria. Un bel giorno, continuando ad uscire con gli amici, mangiando e bevendo in giro per locali e ristoranti, disquisendo su piatti e bicchieri, pian pianino è nata la mia passione, in primis per il nettare divino, il vino, e a seguire per il cibo, così la passione per l'abbinamento cibo- vino in tavola. Mi sono iscritta al corso AIS per Sommelier dove sto per raggiungere il Diploma. Ma facendo questo percorso, ho scoperto altri piaceri e la voglia di continuare a formarmi nel campo della Distillazione, divenendo Degustatore Whiskey Primo Livello. Visto che più bevevo e degustavo, più mi piaceva e mi appassionavo, la mia formazione prosegue nell'ambito della Mixology, con " Accademia Campari". Sono un’appassionata di Fotografia, quindi ad ogni evento che racconto, non posso mancare foto ricordo personali, un po’ come un’Agenda aggiuntiva alla mia passione per la scrittura che vive in me da sempre, che mi permette di mettere giù le mie emozioni e il mio sguardo. Sono una donna che ama sperimentare sia in cucina che nelle Degustazioni, una che non si accontenta del primo impatto, ma deve riprovare e comprendere fin in fondo, che preferisce conoscere ed incontrare le persone che gli narrano dal vivo, e non virtualmente, cosa creano con le loro mani. Adoro ascoltare le storie di chi ha tanto da raccontare. Il resto di me lo scoprirete attraverso le righe di ciò che leggete di mio.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ConPersonalità

Arrivo un po’ tardi in quanto San Valentino è già passato… ma farò tesoro dei consigli per l’anno prossimo! Grazie