Home » Comunicati Stampa » “Journey to the lowlands – Fra la Via Emilia e il West” – Libro fotografico di Valeria Sacchetti
Comunicati Stampa Fotografia

“Journey to the lowlands – Fra la Via Emilia e il West” – Libro fotografico di Valeria Sacchetti

Journey to the lowlands

Il libro “Journey to the lowlands, Fra la via Emilia e il West” della fotografa Valeria Sacchetti nasce da un progetto a lungo termine durato circa 7 anni che ha cominciato fotografando gruppi famigliari e persone che erano state colpite dal terremoto (maggio 2012).

Journey to the lowlandsCon il passare degli anni però l’autrice ha ampliato la sua visione del progetto abbracciando anche tutta “la bassa”, una zona di pianura particolare posta sotto il livello del mare, attraversata da fiumi che tracimano durante il periodo invernale con estati afose e molto umide. Un luogo che le ha sempre ispirato le atmosfere western dei film con cieli sterminati e chilometri di terra piatta.

Journey to the lowlands: fra la Via Emilia e il West

Il sottotitolo del libro è un tributo a Francesco Guccini, originario di queste zone, che ha pubblicato anche un album nel 1984 intitolato appunto: “Fra la Via Emilia e il West”. Immaginando di percorrere questi territori in treno, Valeria Sacchetti si è lasciata trasportare dalle atmosfere delleJourney to the lowlands stagioni che scandiscono le pagine del libro, dapprima raccogliendo e in seguito selezionando e mettendo insieme tutte le storie di vita quotidiana degli abitanti che la popolano, tutta gente generosa ed umile.
L’autrice con i suoi numerosi viaggi è riuscita ad instaurare un legame sempre più profondo e intimo con le persone, con questo volume è riuscita inoltre a costruire in maniera discreta, sensibile e profonda un’unica grande storia nella quale il filo conduttore è il viaggio nelle terre basse, da cui l’omonimo titolo. Paesaggio e persone si integrano perfettamente e dialogano in maniera fluida.

Journey to the lowlands

Journey to the lowlands ha già ricevuto diversi premi e riconoscimenti:
a) Finalista al Kolga Tiblisi photo award
b) Vincitore della prima tappa Portfolio Italia FIAFF a Bibbiena e incluso tra i dieci lavori finalisti
c) 1° premio nella categoria “Fotogiornalismo” al Monovision Photography Awards
d) Vincitore del Trieste Photoday Festival nella sezione Urban Book Award
e) Selezionato per partecipare al Fest Poa Brazil.

Crowdbooks

Crowdbooks è la piattaforma di publishing leader e pioniera del crowdfunding editoriale a livello internazionale. Con il
suo metodo di pubblicazione permette agli autori di raccogliere fondi per la pubblicazione di libri senza dover investire fondi di tasca propria. Ha già reso possibile la pubblicazione di più di 70 titoli principalmente fotografici raccogliendo oltre €650K da utenti di tutto il mondo.
Ogni copia acquistata in prevendita è di fatto un mattone fondamentale per rendere possibile anche questa pubblicazione.
Sebbene il goal sia stato praticamente raggiunto la durata della campagna è prevista ancora fino alla fine di Settembre 2022 ed è ancora possibile contribuire alla sua realizzazione pre-acquistando una copia ad un prezzo scontato del 15%, ovvero al prezzo di €30 o acquisendo una stampa fine art in edizione limitata e firmata dall’autrice, al seguente link: cwbks.co/journey

Journey to the lowlands

CROWDBOOKS PUBLISHING
contatto: Stefano Bianchi – stefano@crowdbooks.com / +39 340 8888 776

Avatar

Redazione

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments