” La Grande Bellezza tour “
Il mese di Ottobre e per la prima volta Raffaele Vecchione, che è un’enologo critico di vini, racconta il territorio italiano, le regioni, le culture, le specialità tipiche e gastronomiche e soprattutto i personaggi più carismatici di questo meraviglioso mondo del vino.
Conosciuto dal mondo social e non solo, come “winescritic.com“ , è stato per la prima volta in assoluto a Napoli, con il suo evento “La Grande Bellezza”, presso il Grand Hotel Parker’s, l’albergo di lusso più antico della città, simbolo di ospitalità ed eleganza d’altri tempi.
Ha portato con questo evento 25 produttori che hanno presentato due etichette ad un pubblico di professionisti e winelovers nella magica cornice del Golfo di Napoli.
Nella fascia dalle 16 alle 19 l’evento è stato riservato a ristoratori, buyer, enoteche, distributori e sommelier.
Nella fascia dalle 19 alle 23 ha aperto le porte ad ospiti amanti del vino ed appassionati del settore.
È stata una meravigliosa esperienza per immergermi in questo colorato e variegato mondo in compagnia di buon cibo e giusta melodia di accompagnamento. Tutto si è svolto nel rispetto e rigore che l’occasione richiedeva.
Personalmente, ho colto l’occasione per vivermi a pieno questo Sogno!!
Mi ha fatto molto piacere conoscere e incontrare direttamente Raffaele, (col quale ci si è conosciuto tramite i social, che non sempre sono così da denigrare se si sanno utilizzare)ideatore e grande professionista de “La Grande Bellezza tour”.
Ho avuto modo di incontrare e potermi confrontare con 34 Aziende Vitivinicole in degustazione, tanta competenza ma accompagnata anche da una sana leggerezza che non è superficialità. Uno stile che, nel mondo del vino, si dovrebbe privilegiare più spesso, come elemento portante.
Sono stata felice ed onorata di essere protagonista di un evento splendido come questo firmato da Raffaele, con degustazioni delle migliori etichette italiane raccontate con passione ed orgoglio da tutti i produttori presenti.
Vegliavano su tutti noi la maestosità del Vesuvio ed il fantastico e fresco Golfo.
Non posso far altro che garantire, che quel giorno la Grande Bellezza era veramente di casa a Napoli!
Evento che ha riscontrato sempre un grande successo nelle edizioni precedenti anche all’estero.
Questo di Ottobre è stato il più grande mai realizzato.
L’evento di punta per i partecipanti è stata la “Masterclass – Sassicaia in verticale“, quattro annate del mito di Bolgheri, andata immediatamente sould out appena uscita la notizia, perché per il mondo degli appassionati e professionisti del vino, Bolgheri – Sassicaia , è un mito ed un sogno, purtroppo non sempre accessibile a tutti gli interessati.
All’evento erano presenti, giornalisti, distributori, sommelier, ristoratori etc.
Nella seconda fase della giornata, con un clima più informale si è aperto ai consumatori finali che hanno approfittato per degustare grandi vini, rilassandosi sulla terrazza del Parker’s.
All’interno ho trovato un piccolo artigiano giovanissimo che ha creato prodotti legati al mondo del vino: Nicola Vecchione, imprenditore nel mondo delle pelli, realizzando una borsa con dentro un sistema di refrigerazione che può mantenere una bottiglia di vino fresca e pronta per una serata.
Le Aziende Vitivinicole che hanno presenziato sono:
1) Alois, 2) Castello Romitorio, 3) Castello Tricerchi, 4) Fattoria Le Pupille, 5) Fontanavecchia, 6)Geografico, 7) Il Colombario di Santa Chiara, 8) La Magia, 9) La Rapina, 10) Livio Sassetti, 11) Nicola Biasi, 12) Orma, 13) Podere Sapaio, 14) Podere Gianni Gagliardo, 15) Poggio Torselli, 16) San Salvatore 1988, 17) Talosa, 18) Tenuta San Guido, 19) Tenuta Sette Ponti, 20) Terre de La Custodia, 21) Terre Nere Campigli Vallone, 22) Torre Mora, 23) Villa Matilde Avallone, 24) Villa Raiano.
Ciò che personalmente mi ha colpita a livello gustativo sono :
- l’Azienda La Magia, che è stata proprio una nuova scoperta enologica;
- Sicuramente la Verticale strepitosa e di gran colpo e di Sassicaia;
- Azienda Terre de La Custodia, con il loro godibilissimo e rockettaro Sagrantino di Montefalco.
- Il Borgo Savian – Aransat Unfiltered 2021 Friulano di Battisti Stefano, ed un Orange wine, altra bellissima scoperta.
A questo punto non mi resta che ringraziare per l’invito affettuosi e felice ricevuto da Raffaele, per condividere questo suo progetto, ma soprattutto il piacere di vivere e condividere con professionisti momenti di istruzione e convivialità attorno al vino, tra tanti amici e colleghi.
Un ringraziamento all’Hotel Parker’s che ci ha accolto con eleganza, professionalità e attenzione, sopportando anche piccoli momenti di “frastuono” , grazie anche alla cucina del ristorante e a tutto il personale di sala.
Voglio concludere salutando Raffaele e Federica, ma lanciando loro un gancio, che li attendiamo nuovamente a Napoli per un nuovo grande evento di convivialità e fratellanza nel e con il vino. Visto anche che il popolo napoletano ha risposto egregiamente.
Buon lavoro e a presto.
Leggi anche MAVV ART Museum – Mediterranean Wine Art Festival