Home » Eventi » Ripensare il Natale – I regali solidali
Eventi Parliamone!

Ripensare il Natale – I regali solidali

mercatino di natale
Mercatino di Natale di quartiere, Roma

Quando arrivano le festività, soprattutto quelle natalizie, è impossibile non pensare alle luci per strada, al calore familiare, allo scambio dei regali. I regali sono indubbiamente il simbolo più famoso e ricorrente del Natale, da mettere sotto l’albero già settimane prima dell’atteso giorno di fine dicembre. E quindi all’avvicinarsi delle feste natalizie sorge la classica intramontabile domanda: cosa regalare a Natale?

Siamo abituati a collegare il regalo ad una dimensione materiale: un oggetto che possiamo acquistare nei negozi o online, magari sfogliando cataloghi e decorandolo con un bel fiocco. Ma… siamo davvero sicuri che non si possa  guardare al regalo da un altro punto di vista? È possibile vivere il Natale in maniera differente, per esempio donando un regalo solidale? Parliamone!

Un regalo solidale è un dono il cui prezzo d’acquisto contribuirà a sostenere un progetto, una causa o le attività di un’associazione che lo vende; sempre più persone, negli ultimi anni, decidono di donare ai propri cari un regalo solidale. Ma perché? Innanzitutto risponde alla fatidica domanda che ci ponevamo prima e quindi ci fornisce un’alternativa valida ed originale da regalare a Natale. Ci permette di sostenere un’idea, sposare una causa, e tornare a vivere il Natale con uno spirito di condivisione e vicinanza che manca da diverso tempo, vista la sempre maggiore pressione commerciale che si respira attorno a queste festività.

La scelta di regali solidali è ampia e diversificata nei negozi fisici ma anche online, dove l’acquisto di regali natalizi e non solo è cresciuto esponenzialmente. Particolarmente interessante è l’azione svolta da Italia non profit, la più grande piattaforma digitale dedicata al non profit in Italia che permette a fondazioni, enti, cittadini ed associazioni di orientarsi e conoscere il settore. Sul sito è possibile consultare un ampio catalogo di regali solidali, dall’abbigliamento, al cibo e all’oggettistica. Inoltre, è possibile partire dalla causa che si vuole supportare tra le quali vi sono l’ambiente, la salute, la cultura, la filantropia, inclusione sociale etc.

Ma non è la sola: l’Istituto italiano della Donazione ha creato la campagna Dono senza sorprese per facilitare la scelta di un regalo solidale – permettendo agli utenti di scegliere una buona causa da sostenere e di costruire fiducia tra enti e donatori, evitando che questi cadano in qualche frode – nonché il portale Io dono sicuro, il primo database in Italia composto solo da organizzazioni non profit verificate.

Allo stesso modo è possibile acquistare un regalo il cui totale o parziale ricavo verrà impiegato in modo solidale: il gruppo LEGO ha dato vita ad una speciale iniziativa chiamata #BuildToGive, che si inserisce nel progetto della campagna Rebuild the World. Entro fine dicembre, per ogni stella costruita e condivisa sui social media o su LEGO Life, il gruppo LEGO donerà un set LEGO a un bambino bisognoso, negli ospedali, nelle case famiglia o in comunità vulnerabili.

campagna Lego
Manifesto ufficiale della campagna “Rebuild The World” del gruppo LEGO

Al numeroso elenco dei regali solidali da poter donare si aggiunge forse uno dei regali più classici del Natale, o almeno di quello italiano: il panettone! Diverse sono le iniziative per acquistare un dolce natalizio il cui ricavato andrà a sostegno di una causa o associazione benefica. È il caso del Panettone della Fondazione Policlinico Sant’Orsola, che supporta la Onlus nata ormai quasi tre anni fa per lo sviluppo di progetti benefici.

O ancora, l’iniziativa di Emergency che sarà nelle principali piazze delle città di Roma, Milano, Genova, Firenze, Torino, Padova e altre fino al 24 dicembre con degli spazi di Natale in cui sarà possibile acquistare regali solidali il cui ricavato verrà destinato al sostegno di tutti i progetti EMERGENCY.

regali solidali
I regali solidali natalizi di Emergency

Senza contare le numerosissime iniziative e manifestazioni di beneficienza organizzate in occasione delle festività natalizie come i mercatini di beneficienza, anche presso le parrocchie di quartiere.
La lista di tutte le iniziative per regali solidali, donazioni e sostegno al non profit è lunghissima e comprende opzioni eterogenee con diversa natura.
Donare un regalo solidale non è solamente una scelta responsabile ma anche consapevole della necessità di tornare ad uno spirito natalizio più puro e sensibile alle tematiche sociali.

Leggi anche La Fiera del Panettone e del Pandoro a Roma

Francesca Prioli

Francesca Prioli

Laureata con lode in Scienze politiche alla Sapienza Università di Roma con una tesi in Diritto dell'Unione europea, attualmente studia per conseguire la Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali. Grande appassionata di diritto, geopolitica, relazioni internazionali e diplomazia, oltre alla madrelingua italiana parla inglese, francese e spagnolo. Da oltre 10 anni impegnata nel sociale e in attività di volontariato. Di recente anche impegnata politicamente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments