Home » Arte » L’Orchestra Filarmonica di San Pedro Sula, Honduras, in Italia
Arte Cultura Eventi Musica

L’Orchestra Filarmonica di San Pedro Sula, Honduras, in Italia

L’Orchestra Filarmonica di San Pedro Sula, Honduras, ha effettuato una tournée in Europa dall’11 al 17 novembre. Le date sono state la Spagna e l’Italia, a Murcia, Alicante e Roma. Il 15 era presente all’Udienza Generale presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro. Questo evento è stato organizzato da entrambe le ambasciate honduregne, presso la Santa Sede e in Italia. È la prima volta che un’orchestra accademica professionale honduregna tiene un concerto in questo continente.

Un’Orchestra fondata nel 2017

L’Orchestra è stata fondata nel 2017, grazie all’iniziativa del Maestro Óscar Barahona e di alcuni musicisti che ne fanno parte. Con l’obiettivo di dare al Paese un riferimento musicale professionale. L’Honduras ha solo due orchestre filarmoniche, una nella capitale Tegucigalpa e l’altra a San Pedro Sula.

Ambasciatori dell'Honduras presso Santa Sede e Italia
Ambasciatori dell’Honduras presso Santa Sede e Italia

Concerti in Spagna e a Roma

Venerdì 17 novembre, l’orchestra Filarmonica di San Pedro Sula, ha tenuto un concerto sullo sfondo dell’altare della basilica romana di San Andrea della Valle, sede della Curia generale dell’Ordine dei Teatini. L’orchestra ha accompagnato il pubblico con un programma intenso e variegato, da Ave María di William Gómez, compositore e chitarrista di Gibilterra scomparso nel 2000.

Anche temi latinoamericani come Recuerdos de mi infancia, la bella cubana, di Cecilia Valdez, e Camerata de Guagancó, del compositore Guido López Gavilán, uno dei più importanti compositori cubani, che ha dato le partiture a uno degli insegnanti di Barahona, José Iglesias Carnot. Con l’orchestra, il soprano ecuadoriano Carolina Varela, il tenore venezuelano Luis Javier Jiménez e il baritono cubano Raúl Gámez hanno cantato alcuni dei brani in programma.

La tournée in Europa dell’orchestra Filarmonica di San Pedro Sula si è conclusa a Roma; il Maestro ha sottolineato che il 2024 si presenta con un calendario fitto di impegni, 20 concerti, un tour negli Stati Uniti che si concluderà a New York nel settembre 2024.

L’Orchestra all’Udienza Generale

In Piazza San Pietro, come da tradizione, i gruppi musicali presenti all‘Udienza Generale accompagnano i fedeli prima dell’arrivo del Santo Padre o mentre il Papa gira in papamobile salutando i pellegrini di tutto il mondo. Poi, al termine dell’Udienza Generale, il Pontefice saluta i vari gruppi giunti per assistere all’evento.

Filarmonica San Pedro Sula
Nell’Udienza Generale del 15 novembre, l’orchestra ha suonato alcuni brani musicali al Papa

L’Orchestra ha accompagnato il Santo Padre mentre salutava i fedeli in piazza, suonando tra altri brani,  Fuga y Misterio di Piazzolla. E al momento del saluto, ha dedicato al Papa alcuni minuti dell’inno alla Vergine di Suyapa, di Francisco Medina, con un nuovo arrangiamento del musicista honduregno Maestro Javier Reyes. Si tratta del primo arrangiamento dell’inno per un’orchestra professionale.

L’emozione di aver dedicato alcuni minuti di musica al Papa è stata una delle cose più belle che gli siano capitate, ha detto il direttore dell’Orchestra, “siamo così emozionati perché il nostro tour è stato così eccezionale e Dio ci ha aiutato e benedetto così tanto, ci ha messo davanti delle persone, per poter realizzare questo sogno”, ha detto. L’incontro con il Pontefice è stato il momento più importante del tour.

Leggi anche
Roma Porteña. Concerto al Museo del Saxofono
La Cenerentola firmata da Nureyev al Caracalla Festival 2023
Incontro con la danza: di Anna Maria Prina

Patricia Ynestroza

Patricia Ynestroza

Giornalista, redattrice e social media manager di VaticanNews Spagnolo. Si occupa di production e postproduction di videonews per VaticanNews e Esne El Sembrador Nueva Evangelización. Di madrelingua spagnola, parla italiano, inglese, francese e portoghese.
È membro dell'Associazione Honduras Croissance, che da 22 anni s'impegna nello sviluppo sociale delle zone rurali dell'Honduras attraverso servizi educativi di qualità, garantendo l'accesso all'acqua potabile e costruendo scuole e biblioteche. È Membro socio della Fondazione Honduras Global, un organismo che offre un trasferimento di conoscenze per l'orientamento dello sviluppo in Honduras. Collabora con BloggingArt in qualità di redattrice.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments