Home » Enogastronomia » Visita Aziendale da “Cantine Federiciane – Monteleone”
Enogastronomia Eventi

Visita Aziendale da “Cantine Federiciane – Monteleone”

Visita Aziendale da “Cantine Federiciane – Monteleone”

Ho avuto recentemente la fortuna di spostarmi su Napoli, e tornare in viaggio per scoperte enologiche.

Sono stata a scoprire una nuova Azienda Vitivinicola campana. L’ Azienda si chiama “Cantine Federiciane Monteleone” ci troviamo in zona Marano di Napoli.

Azienda di proprietà della famiglia Palumbo e sono alla quarta generazione di produttori. Sono partiti ai primi del ‘900 con Paolo che a Bacoli vendeva vino sfuso.

I vini erano quelli dei Campi Flegrei, Falanghina e Piedirosso, Gargano che va forte nelle pizzerie. A oggi molte cose sono cambiate, l’azienda familiare è cresciuta molto e la nuova generazione formata dai fratelli Luca, Marco ed Antonio che hanno portato nuova energia, innovazione e sviluppo.

cantine federicianeIn Cantina hanno investito sulla produzione dello Spumante da Falanghina, di cui tutto il processo vienecantine federiciane completato in azienda.

Le vigne: i vigneti sono dislocati in più corpi ed una parte di questi è inclusa nel territorio all’interno delle mura di Napoli, esattamente sulla collina dei Camaldoli dove curano da molti anni un bellissimo vigneto di Falanghina per lo Spumante Flegreo.

Lo stesso vale per  Coste di Cuma, dove le vigne sono su suolo vulcanico sabbioso e guardano a mare. Poi tra Cuma e Monteruscello si trovano gli altri vigneti destinati a produrre bianchi e rossi “Campi Flegrei Doc“.

Anche i vigneti destinati a produrre Gragnano sono in conduzione da più di 25 anni a Pimonte, Belvedere etc.

Ho avuto occasione di poter fare qualche degustazione di una serie dei loro prodotti, come vedrete di seguito:

  • Flegreo” Cuvée metropolitano. Falanghina Spumante Doc Brut.

Campi Flegrei Doc. 12% vol. Da uve Falanghina in purezza.

Dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, e dalle bollicine numerose, fini e persistenti.

Una bolla dai profumi fruttati con note di agrumi, mentre al sorso si percepiscono note di biancospino, glicine, menta, ortica, pompelmo, su sfondo minerale. È asciutto, fresco, sapido, dalla persistenza agrumate.

Lo puoi gustare con: risotti alle verdure, frittura di pesce.

  •  “Flegreo” Cuvée metropolitano. Rosato Vino Spumante Brut

Da uve Piedirosso con il 12% vol.

Dal colore Rosa litchi, esprime sentori di frutti rossi, di fragole e lamponi.

Al gusto, esprime note di frutta rossa, bilanciata da bella mineralitá e sensazioni sapide che unificano il sorso e chiudono tirando il sorso successivo.

Ottimo con crudités di pesce e formaggi freschi.

  • “Gragnano” Penisola Sorrentina.

Gragnano Doc. 10,5% vol.

Dal colore Rosso Rubino intenso.

All’ Olfatto, mostra una spuma viva, evanescente, con odore vinoso; intenso e fruttato.

Al sapore, è frizzante, sapido. Di medio corpo e nettamente vinoso , morbido con vena amabile.

Lo si consiglia con : arrosti di carne, noci e frutta secca. Perfetto con la pizza!

  • Roccia Madre“. Anno 2018 con il 13% vol. Campania IGP

Da uva Primitivo.

Dal colore Rosso molto intenso tendente al granato.

All’ Olfatto, emana note di marasca, sentori di sottobosco, erba selvatica ed anice.

Al gusto, è ampio, avvolgente, equilibrato, con tannini morbidi e forte mineralitá dovuta al suolo vulcanico.

Lo si consiglia con: arrosto, brasati e formaggi stagionati.

Amici, vi invito ad essere sempre curiosi e provate i loro prodotti gustosi …

cantine federiciane

Leggi anche Evento Slow Wine Fair 2023

Avatar

Brunella La Salvia

Sono Brunella, nasco come Assistente Sociale Professionale, ma anche come insegnante di Scuola dell’Infanzia e Primaria. Un bel giorno, continuando ad uscire con gli amici, mangiando e bevendo in giro per locali e ristoranti, disquisendo su piatti e bicchieri, pian pianino è nata la mia passione, in primis per il nettare divino, il vino, e a seguire per il cibo, così la passione per l'abbinamento cibo- vino in tavola. Mi sono iscritta al corso AIS per Sommelier dove sto per raggiungere il Diploma. Ma facendo questo percorso, ho scoperto altri piaceri e la voglia di continuare a formarmi nel campo della Distillazione, divenendo Degustatore Whiskey Primo Livello. Visto che più bevevo e degustavo, più mi piaceva e mi appassionavo, la mia formazione prosegue nell'ambito della Mixology, con " Accademia Campari". Sono un’appassionata di Fotografia, quindi ad ogni evento che racconto, non posso mancare foto ricordo personali, un po’ come un’Agenda aggiuntiva alla mia passione per la scrittura che vive in me da sempre, che mi permette di mettere giù le mie emozioni e il mio sguardo. Sono una donna che ama sperimentare sia in cucina che nelle Degustazioni, una che non si accontenta del primo impatto, ma deve riprovare e comprendere fin in fondo, che preferisce conoscere ed incontrare le persone che gli narrano dal vivo, e non virtualmente, cosa creano con le loro mani. Adoro ascoltare le storie di chi ha tanto da raccontare. Il resto di me lo scoprirete attraverso le righe di ciò che leggete di mio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments